SET FOTOGRAFICO IN AULA

Abbiamo iniziato a lavorare analizzando le opere di alcuni fotografi professionisti contemporanei per apprenderne i criteri di ideazione, di progettazione e di unitarietà del soggetto.

Abbiamo analizzato alcuni calendari storici legati a famosi marchi commerciali, in particolare il Calendario Pirelli.

Siamo passati alla fase dell’ideazione. Attraverso un’animata discussione in classe, moderata dal professore, abbiamo scelto come tema la realizzazione di un calendario fotografico che trattasse i segni dello zodiaco.

Consultando libri e pubblicazioni varie, abbiamo considerato diverse rappresentazioni dei segni dello zodiaco, sia tradizionali che moderne e abbiamo stabilito che i dodici segni sarebbero stati personificati dagli stessi ragazzi opportunamente truccati e abbigliati.

Nella fase successiva, quella della realizzazione del progetto, i ragazzi, dopo aver analizzato il materiale raccolto e aver stabilito alcuni criteri di base di progettazione, hanno realizzato i bozzetti delle figure.

Abbiamo stabilito di utilizzare come sfondo un fondale nero da cui le figure, anch’esse vestite di nero, sarebbero affiorate con l’utilizzo di una illuminazione appropriata.
Sono stati realizzati bozzetti di massima del make-up.

La scuola era sprovvista di sala di posa e di uno spazio idoneo a realizzarne una provvisoria. È stato, quindi, necessario allestirne una in classe montando una struttura per sostenere il fondale e creando un sistema di montaggio e smontaggio veloce dello stesso.

Il professore ha messo a disposizione la propria apparecchiatura di illuminazione professionale, completa di lampeggiatori da studio e di accessori per modellare la luce a seconda delle esigenze.

Siamo passati alle sessioni di ripresa, dove il docente ha messo a disposizione la propria esperienza professionale e le necessarie attrezzature digitali. Gli allievi hanno così avuto l’opportunità di mettere in pratica tutto quello che avevano appreso durante le lezioni teoriche.

Durante le riprese, i ragazzi hanno assunto a rotazione i diversi ruoli in modo che ciascuno potesse conoscere le diverse fasi che concorrono alla realizzazione di un progetto fotografico: Infatti a turno ognuno ha allestito la sala di posa, ha montato le attrezzature, ha ideato e realizzato le “attrezzerie”, hanno preso parte ad allestire l’illuminazione, si è cimentato con il trucco e l’acconciatura.
Tutti, infine, hanno partecipato alla realizzazione delle fotografie.


Il diario dell’esperienza e il prodotto finale:

Durante le riprese gli allievi annotavano lo schema delle luci riportandolo in un notebook e realizzavano le fotografie del back-stage.

Per ogni soggetto sono stati realizzati vari scatti, in pose diverse e con differenti soluzioni di illuminazione.

In classe sono anche state realizzate le immagini che riproducono le costellazioni, utilizzando una tecnica particolare di retro illuminazione.

Si è passati, quindi, ad un ulteriore lavoro di selezione e ottimizzazione delle immagini prodotte, con l’utilizzo delle tecniche informatiche di fotoritocco.

Gli allievi, infine, hanno anche ideato e realizzato la grafica del calendario, il quale è stato stampato e allestito tecnograficamente dal professore.

Alla fine del lavoro il calendario è stato ufficialmente presentato al preside, al vice preside e al collegio docenti.