L’IMPORTANZA DI PARTECIPARE

Classe III D, Istituto Statale d’Arte “M. Fanoli” di Cittadella (PD), 2007/2008.
VINCITORI AL CONCORSO SPERIMENTANDO.
Progettazione immagine coordinata maglietta/logo


Il lavoro in classe.

«Da docente di grafica pubblicitaria, l'occasione è stata data dalla possibilità di partecipare ad un concorso, cosa che rientrava all'interno del calendario scolastico. Preso l'impegno, mi sono trovata a supportare i ragazzi nello studio del logo. Il lavoro è stato lungo, sintesi finale è stata la realizzazione di un pittogramma con le iniziali di “Sperimentando”. Il tema è stato il conseguente sviluppo di ipotesi a partire da una analisi iniziale sulla struttura delle “particelle elementari” della fisica. Dal punto di vista tecnico, dopo una serie di bozzetti, il marchio è stato pensato in bianco/nero con il suo ridimensionamento, in seguito sono state fatte le prove di colore. Dall’esecuzione manuale, il definitivo è stato realizzato con un software vettoriale, Illustrator e salvati in PDF. Gli elaborati sono stati svolti da tutta la classe individualmente (26 studenti), ma 13 sono stati selezionati dall'insegnante per la partecipazione al concorso.
I lavori sono stati presentati sia in CD che in formato cartaceo A4, impaginati ed accompagnati da una breve relazione fatta individualmente dallo studente».

Il contesto.

«Al concorso hanno partecipato 114 lavori, 18 classi appartenenti a 10 scuole di Padova, Este (PD), Cittadella (PD), Spinea (VE), Badia Polesine (RO), Treviso, Istituto Sassuolo (MO), seguiti da 20 docenti. La giuria era costituita da docenti e grafici dell' INFN, Istituto Nazionale di fisica nucleare che hanno valutato i lavori presentati al concorso e hanno all'unanimità dichiarato vincitore proprio un alunno della III dell’Istituto Statale d’Arte M. Fanoli di Cittadella (PD), seguito dal docente di grafica pubblicitaria.»

Il risultato dell'impegno: la premiazione e la mostra dei lavori.

«Il risultato è stato strepitoso: Vincitore del I premio, due Menzioni speciali per il II e III posto e altre 5 Menzioni. Tutti alunni della mia classe. Il vincitore è stato premiato per “l’efficacia comunicativa della sua proposta, l’aderenza alle richieste del bando e l’adattabilità dell’immagine sia per il manifesto che per la maglietta”. Alla fine del concorso, una mostra ha permesso al pubblico di conoscere i vincitori al concorso “Sperimentando” e una cerimonia ufficiale di premiazione ha sancito il vincitore al concorso “L'Arte sperimenta con la Fisica 2008”.»

Nel sito Sperimentando (sperimentando.lnl.infn.it/2008/index2008.htm) si possono trovare tutte le informazioni con gli elaborati premiati e le foto della premiazione, basta cliccare su “per entrare nel sito” e poi su “concorso L’Arte sperimenta con la Fisica” e “conosci i Vincitori”, nella sezione “fotografie 2008” si possono vedere le immagini della premiazione.