Siti utili

Siti utili per lo studio e l’approfondimento delle materie inerenti il disegno, la storia dell’arte, l’illuminotecnica e la ricerca generica:

PER L’ARREDAMENTO:

  • Cucine LUBE: azienda specializzata in produzione di cucine con sede a Treia (MC). – Catalogo (versione online e cartacea gratuita).
  • Guzzini: azienda specializzata in complementi di arredo ed oggettistica ma attiva in vari campi tra i quali di gran rilievo iGuzzini specializzata in apparecchi di illuminazione. – Cataloghi reperibili sul sito (versioni online, divisi per categorie).
  • IKEA: la nota azienda svedese (ma con sede a Delft nei Paesi Bassi) è spacializzata in mobili, complementi di arredo ed oggettistica dei quali l’acquirente si occupa autonomamente dell’assemblaggio. – Catalogo (versione online e cartacea gratuita).
  • Poltrona Frau: azienda specializzata in poltrone e divani con sede a Meda (MB) e sede produttiva a Tolentino (MC). – Catalogo (versione online).
  • Poltrona Xaria: azienda che produce mobile, specializzata in poltrone, con sede in Tolentino (MC). – Catalogo (versione online).
  • Scavolini: azienda specializzata in cucine componibili con sede a Montelabbate (PU). – Catalogo (per richiedere la versione cartacea).
  • Unopiù: azienda specializzata in mobili da giardino con sede in Soriano nel Cimino (VT). – Catalogo (versione online e cartacea gratuita).
  • Valdichienti: azienda spacializzata in divani e poltrone con sede a Tolentino (MC). – Catalogo reperibile sul sito (versione online – richiede flash).

PER LA STORIA DELL’ARTE:

PER IL DISEGNO TECNICO ED ARTISTICO:

Siti inerenti il design:

PER L’ILLUMINOTECNICA:

Tra i programmi gratuiti di progettazione e verifica illuminotecnica si consigli il seguente per la facilità d’uso, i buoni risultati sia tecnici che grafici e per l’ampia libreria di produttori e apparecchi scaricabile.

  • www.relux.ch o www.relux.biz: programma di progettazione e calcolo illuminotecnico che concilia sia la parte tecnica del progetto sia quella visiva con la possibilità di creare modelli tridimensionali realistici.

Si consigla la consultazione dei cataloghi dei maggiori produttori di lampade ed apparecchi di illuminazione. Di seguito è riportata solo una piccola selezione delle maggiori aziende italiane ed europee.

Lampade:

Apparecchi:

PROGRAMMI UTILI (gratuiti):

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.