… Nulla mai cambierà?

Il 28 marzo 2010 ho ricevuto questa e-mail da una collega di avventure abilitanti all’insegnamento che insegna in Trentino e, poiché penso faccia delle giuste riflessioni che possono tornare utili a chiunque, la pubblico (grazie per avermi autorizzato).

.

Venerdì scorso a scuola in una terza superiore i tre studenti della classe superstiti alla gita scolastica mi hanno proposto di vedere un film, “I cento passi”. Non so chi di voi lo conosca, per me più che un film sulla mafia è un film sul coraggio. Il coraggio di un giovane che vive la sua vita per qualcosa di più grande dei suoi piccoli interessi, andando contro il potere dei “prepotenti”….
I ragazzi erano incollati allo schermo, ma… chissà quali erano i loro pensieri…
Alla fine del film una dei tre ha commentato “è inutile combattere, nulla mai cambierà… è impossibile vincere contro la mafia…”
Quanto male mi ha fatto questa frase, proprio perché detta da una ragazza ancora così giovane con tutta una vita davanti… non da una persona adulta o magari anziana ormai scoraggiata e delusa dalle esperienze della vita..
Ma in fondo quante volte io stessa ho pensato in questa o quella situazione “è tutto inutile, NULLA MAI CAMBIERA’!”. Triste sensazione d’impotenza dinnanzi alla realtà… demoralizzazione e… passività! Bé, sì… meglio non pensarci… Meglio godersi la vita nelle piccole cose che abbiamo…..
Certo, non è mica facile cambiare il corso della storia, e troppo spesso una vita non basta…. ma la storia è fatta dalle Nostre vite! E la storia ci insegna che nulla è immobile, la storia stessa è in continua evoluzione…
…mi è venuto in mente l’Impero romano, che più di 2000 anni fa, proprio sul nostro suolo italiano, era suddiviso in classi sociali: i patrizi (con il potere politico), i plebei (esclusi dalla partecipazione politica) e gli schiavi (considerati alla stregua di animali o cose)…. chissà quanti plebei o schiavi hanno avuto lo stesso pensiero: “è inutile combattere. Nulla Mai cambierà.” eppure oggi in Italia non esistono più né schiavi, né plebei: secondo la Costituzione SIAMO TUTTI UGUALI, in diritti e doveri, davanti alla legge. Certo perché avvenisse ciò chissà quanti “Peppino Impastato” ci sono voluti (lasciatemi passare il paragone un po’ azzardato… ma rende l’idea!)… senza questi “NULLA sarebbe MAI cambiato”…
Penso che nella storia dell’umanità sempre ci siano stati degli uomini che con prepotenza hanno abusato del loro potere acquisito in diversi modi. Ma sempre ci sono stati uomini che hanno combattuto con coraggio per un futuro migliore (delle volte a scapito della loro vita) e ci sono stati anche uomini, con meno coraggio certamente, ma che, con le loro possibilità e capacità, li hanno seguiti in qualche modo, come riuscivano. E Sempre ci sono stati uomini che hanno vissuto la loro vita pensando sia inutile combattere perché “Nulla MAI cambierà”.
Sono coloro che combattono contro le ingiustizie ed i soprusi che cambiano il corso della storia.
Ma parliamoci chiaro: quanti di noi hanno la stoffa ed il coraggio di un Peppino Impastato? Io no… forse neanche voi… ma cosa sarebbe stato di lui senza i suoi amici? Senza nessuno che lo seguisse e appoggiasse? Senza nessuno che chiedesse verità e giustizia nelle indagini… che ne diffondesse e raccontasse la storia? Senza l’appoggio, il sostegno di altre persone, senza nessuno che ne segue l’esempio gli eroi muoiono senza cambiare nulla, senza neanche essere ricordati dalla storia….
E allora sì che la loro vita, la loro storia, il loro combattere è stato INUTILE!
I prepotenti cambiano nomi e volti ma non mancano mai… cambiano i mezzi ed i modi per usurpare il potere magari ottenuto grazie alla paura che riescono ad incutere nelle persone…. o alle promesse date che promettono felicità e vita facile…
Pochi hanno le capacità ed il coraggio di essere un “Peppino Impastato”, non si può negare, ma tanti, forse tutti abbiamo le capacità e le possibilità di seguire ed appoggiare i piccoli e grandi eroi di oggi, eroi magari sconosciuti, che senza il nostro aiuto soccombono e non riusciranno mai a cambiare nulla perché “è inutile combattere, nulla mai cambierà… è impossibile vincere contro i prepotenti”

ps: dedicato a tutti i piccoli e grandi eroi di oggi e di sempre… ma anche a tutte le persone comuni… a tutti i miei amici e compagni delle più diverse avventure, parenti e familiari, compagni di classe, di scuola, colleghi d’università, di SSiS, di SOS, di lavoro, compagni di Teatro, gente conosciuta per caso o per sbaglio… conosciuta secoli fa e mai più rivista… ed anche ai miei studenti, ex-studenti e ragazzi di oggi… perché la storia di Oggi dipende da Noi.

Professoressa Giorgia Finocchiaro.

This entry was posted in Riflessioni and tagged . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.